In lista d'attesa da 8 mesi per un intervento al rene: il dramma di una donna
La denuncia di una 36enne di Sant'AntiocoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da oltre un anno convive con un calcolo a stampo al rene destro che la costringe a sopportare dolori, prendere farmaci e, periodicamente, correre al pronto soccorso.
Manuela Massa - 36 anni, pasticciera di Sant'Antioco - è in lista d'attesa per un intervento chirurgico, nel reparto Urologia dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari, dal 12 febbraio di quest'anno.
Un intervento definito ordinario, ma con priorità di "classe B". Ovvero: tempi d'attesa fra i 30 e 60 giorni, come è scritto nel foglio di prenotazione che le è stato rilasciato dall'ospedale.
"Ma di giorni ne sono trascorsi molti di più - denuncia la giovane donna - e io non so ancora quando potrò liberarmi di questo problema che mi causa forti dolori, febbre, gonfiore alle gambe e pressione alta. Senza contare che il calcolo 'a stampo' continua a crescere e ho paura venga compromesso il rene. Eventualità che gli stessi medici non hanno escluso. Sarà pur vero che si può vivere anche con un solo rene, ma non è giusto arrivare a quel punto".
Dall'Ats-Assl di Cagliari non è stato possibile, per ora, avere chiarimenti al riguardo.
Cinzia Simbula