Il Comune di Carbonia si trova costretto ad affrontare un'emergenza nell'emergenza coronavirus: deve andare urgentemente alla ricerca di un nuovo funzionario capo del settore urbanistica. Il precedente ha infatti deciso di lasciare l'incarico e così l'ente del capoluogo del Sulcis ha dovuto con urgenza pubblicare un avviso di selezione, mediante valutazione del curriculum e colloqui. Deve tecnicamente coprire il posto di dirigente del settore "Urbanistica edilizia privata, Tutela del Paesaggio, Lavori pubblici, Patrimonio e Ambiente".

Il posto sarà a tempo determinato, entro i limiti del mandato del sindaco che scade nel giugno 2021. Tra i requisiti, il possesso della laurea oppure del Diploma di Laurea in Ingegneria civile, Ingegneria per l'Ambiente e Territorio, Architettura, Ingegneria Edile-Architettura. Richiesti almeno 5 anni di esperienza in funzioni dirigenziali - o simili - in organismi ed enti pubblici e privati, nei settori dei lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata, manutenzione del patrimonio, ambiente. Oppure è necessario aver conseguito una specializzazione professionale, culturale e scientifica che si potrà desumere dalla formazione universitaria e postuniversitaria.

Naturalmente il Comune si trova nella necessità di operare immediatamente considerato il gravame di pratiche che rischierebbero sennò di accumularsi nel momento in cui con le prescrizioni anti contagio gran parte dell'operatività degli uffici risulta purtroppo ridimensionata.