I telefoni tornano a non squillare a San Benedetto.

Nella frazione di Iglesias in cui per tutte le feste i telefoni prima erano isolati, poi erano attive solo alcune utenze, da ieri il disservizio è ricominciato.

Stamattina lo scuolabus si è guastato ed è stato impossibile avvertire le famiglie dei bambini.

I 197 iglesienti, che si sentono abbandonati dalle istituzioni, hanno scritto a Prefettura e Procura raccontando il disagio di chi da anni ha come unica forma di comunicazione con l'esterno la linea fissa. Anche se appartergono all'Iglesias smart city non arriva il segnale della rete mobile. Sono state molte le situazioni di emergenza, l'ultima a capodanno: un uomo è morto e la famiglia per contattare i soccorsi ha dovuto chiamare aiuto dalla finestra.

Lo stato delle frazioni sarà portato all'attenzione del Municipio da Gian Marco Eltrudis.

"Non possiamo intervenire - spiega l'assessore al Decentramento Francesco Melis - su una rete non nostra. Ma siamo vicini ai cittadini e abbiamo elaborato un progetto".

La Tim fa sapere che il disservizio (su cui sono subito intervenuti i tecnici) non è un guasto, bensì un effetto collaterale a margine del perfezionamento dell'operazione che il 4 gennaio aveva rispristinato le linee. A causa della pioggia i lavori continueranno anche domani.

© Riproduzione riservata