Iglesias, l'associazione "Io non ho paura" contro la violenza sulle donne
Quanto contano le esperienze vissute da bambini sui rapporti che si avranno da adulti? È una delle questioni che sarà al centro del seminario in programma il26 febbraio a Iglesias.
L'iniziativa si svolgerà dalle 16 alle 20, nella sala Remo Branca, al piano terra del palazzo comunale di piazza Municipio; a organizzarla è l'associazione "Io non ho paura", presieduta da Francesca Ena.
L'associazione, da oltre 3 anni in prima linea nella lotta a ogni forma di violenza contro le donne, ha un centro d'ascolto, in via Pullo. Il seminario prevede una panoramica sui meccanismi che sono alla base della formazione di una coppia e ne determinano durata e qualità della relazione stessa.
Attraverso l'analisi "degli stili di attaccamento", che a partire dall'infanzia il bambino e la madre instaurano, verrà fatta una correlazione con le modalità relazionali che si instaurano nelle future relazioni adulte, talvolta ripetendo schemi disfunzionali appresi, da cui la nascita di un possibile legame dipendente.
Per partecipare è necessario iscriversi, chiamando il numero 3485798008. A tenere il corso sarà Antonello Melis, psicoterapeuta.