Iglesias, il mistero del canale di Feagata Nord su cui sono state costruite le case
Un mistero. Il canale su cui sono state costruite alcune case a Fragata Nord, era indicato nelle vecchie carte, ma è sparito intorno alla fine degli anni '80.
A confermarlo è l'assessore comunale ai Lavori pubblici. Eppure quel canale era stato realizzato per una finalità importante, come hanno ricordato gli eventi naturali nell'inverno del 2014, stagione particolarmente piovosa: era il 26 dicembre quando ha ceduto parte della strada a poco più di un metro dal cancello d'ingresso dell'abitazione di Danilo Cocco, in via Casula.
Un evento che - dopo gli interventi dei vigili del fuoco prima, e degli operai provinciali e comunali poi - ha messo in luce il vecchio ponte e il canale di scolo, gonfio d'acqua.
Da quel momento è iniziata la forte preoccupazione degli abitanti - ignari di tutto al momento dell'acquisto delle case - nonché le segnalazioni alle istituzioni (dal Comune alla Prefettura) con la richiesta di una serie di interventi: manutenzione del canale, verifica della staticità del ponte, sollecito all'Enel per la messa in sicurezza di un cavo elettrico di media tensione "emerso" quando è stato scoperto il canale.