"Fin da subito ci siamo attivati per reperire a distribuire a tutta la popolazione le mascherine protettive ma prima era praticamente impossibile trovarle, poi l'ostacolo è stato il prezzo proibitivo per fare in modo che tutti le avessero".

Pressato sul tema anche via social il sindaco Massimo Ventura sceglie di spiegare perché finora il Comune non ha potuto provvedere alla fornitura dell'ormai indispensabile presidio sanitario.

"Il prezzo migliore - spiega il primo cittadino - che abbiamo trovato sul mercato per una mascherina certificata monouso è di 97 centesimi. Capite bene che solo per fornirne una a tutti in un paese di 6.300 abitanti servirebbero oltre 6 mila euro mentre un kit di mascherine per una settimana da distribuire a tutti farebbe lievitare il costo a circa 43 mila euro. Si tratta di costi proibitivi, è comprensibile che la strada non sia percorribile per le finanze del Comune".

Fortunatamente diversi cittadini stanno confezionando le mascherine a domicilio in maniera artigianale. Il sindaco assicura supporto e il materiale necessario a chi privatamente si sta mettendo a disposizione della comunità per realizzarle.

Intanto il Comune ha ricevuto 1.400 mascherine dalla Direzione della Protezione Civile Regionale da distribuire alle categorie in prima linea nel fronteggiare il coronavirus. Per quel che riguarda le misure di contrasto al virus è stato deciso che la protezione civile locale (Adavd) procederà ogni mercoledì e domenica alla sanificazione delle aree più interessate dalla presenza di persone. In programma anche una nuova sanificazione del paese.
© Riproduzione riservata