I dissidi che contrappongono i vigili urbani alla Giunta Comunale di Carbonia hanno prodotto effetti: le parti si incontreranno domani. I temi sul tappeto, evocati anche da una recente lettera di Cisl e Diccap dai toni perentori, sono tanti: dalla sede che cade a pezzi al salario accessorio rimasto in più punti sulla carta, dal servizio lavaggio divise sospeso e al rinnovo delle attrezzature.

La Giunta verificherà i problemi con le sigle (più la Rsa) che hanno sollevato proteste formali per le condizioni in cui la Polizia locale opera.

Compreso il fatto che, a seconda delle dinamiche che mutano di continuo, sono ora in servizio solo circa quindici persone. Dopo la protesta divenuta pubblica e un ulteriore sollecito, l'esecutivo ha convocato le parti per cercare di dare soluzione ai problemi. Si rischiava la dichiarazione dello stato di agitazione. Al tavolo tecnico saranno presenti i delegati Rsa del Comune, della Cisl e della Diccap Sulpl.

In assenza di risposte concrete, le sigle avevano preannunciato la decisione di formalizzare apposita segnalazione alla competente ATS, al Corpo dei Vigili del fuoco e alla Procura della Repubblica.
© Riproduzione riservata