Si temeva che potesse accadere e così è stato: la Chirurgia pediatrica di Iglesias, per anni eccellenza a livello regionale, ha cessato di vivere.

L'epilogo è delle ultime ore: pensionamenti e trasferimenti di medici hanno fatto morire d'inedia il servizio (ospitato all'ospedale Cto, ma nato 37 anni fa nell'ex pediatrico Fratelli Crobu, oggi struttura in abbandono), che è stato a lungo punto di riferimento per migliaia di famiglie, sicure che i loro bambini fossero in ottime mani.

A decidere il destino di Chirurgia pediatrica è stata la precedente amministrazione regionale, rifacendosi (queste erano state le spiegazioni) a una normativa nazionale, secondo la quale deve esserci un reparto per un bacino d'utenza tra un milione e mezzo e due e mezzo di abitanti.

Al Cto non si fa più attività chirurgica: d'ora in poi (ma stava succedendo già da mesi) il riferimento sarà l'Azienda Brotzu, a Cagliari.

Cancellati, così, trentasette anni di vita, le storie di migliaia di famiglie che per anni hanno avuto la certezza di vedere i loro bambini (tanti di provenienza extra territoriale) accuditi da un servizio considerato eccellente.
© Riproduzione riservata