«L'amministrazione ha chiesto alla Regione di equiparare ai residenti a Carloforte anche i nati e gli iscritti al registro anagrafico del Comune, i figli dei residenti, i proprietari di immobili e i titolari di contratto d'affitto registrato della durata minima di 12 mesi nel territorio di San Pietro, utilizzando le somme derivanti dal ribasso d'asta».

La classe politica tabarchina guidata dal sindaco Marco Simeone ha reso note le istanze presentate in Regione («già dal maggio scorso», sottolinea la nota) sulle tariffe dei traghetti Delcomar che assicurano le corse tra Carloforte e gli approdi di Calasetta e Portovesme.

In questi giorni la questione dei collegamenti con l'isola minore è infuocata: dopo le lamentele sulla decisione della compagnia di navigazione di Franco Del Giudice di sospendere dal 27 giugno al 15 settembre la tariffa speciale per i residenti in Sardegna sul servizio notturno, la protesta si è inasprita, approdando su Change.org.

Sulla piattaforma internazionale è stata caricata la petizione "Traghetti a Carloforte" (che oggi ha superato le 400 adesioni) per chiedere all'assessorato regionale ai Trasporti «tariffe agevolate per i proprietari di immobili nell'Isola di San Pietro», come rivendicato anche dal consigliere regionale Edoardo Tocco (Fi).

Sul versante delle tariffe promozionali, il Comune ha inoltre chiesto alla Regione «l'attivazione della tariffa superscontata per i weekend, veicoli compresi, per i mesi non interessati dall'orario estivo: attendiamo che venga convocata la conferenza di servizi con tavolo tecnico».
© Riproduzione riservata