Carbonia, un grifone fa tappa in città: dà spettacolo fra le torri di piazza Marmilla
L’esemplare è arrivato nel pomeriggio di ieri e ha passato la notte e buona parte della mattinata in via CampaniaVideo di Fabio Murru
Ha fatto tappa a Carbonia la giovane femmina di grifone, proveniente dalla colonia di Bosa. È arrivato nel pomeriggio di ieri e, dopo aver dato spettacolo volteggiando tra le torri di piazza Marmilla, ha deciso di passare la notte e buona parte della mattinata su un tetto di via Campania. Nel corso della mattinata è stata vigilata dal Corpo Forestale ed è stato attivato il Centro per l'Allevamento e il Recupero della Fauna Selvatica (CARFS) Forestas di Monastir.
«All'arrivo della task force guidata dal dottor Luciano Mandas», fa sapere il naturalista Alessandro Spiga, «il rapace aveva però già ripreso il volo sfruttando le correnti ascensionali di questa calda giornata. La presenza del grifone in città non è un fatto normale e denota uno stato di sofferenza dell'animale, probabilmente affamato e in cerca di cibo. A differenza di altri rapaci i grifoni non cacciano e si cibano solo di animali morti, la loro sopravvivenza è quindi legata alla presenza dei carnai».
«Per questo motivo se Esmeralda, la cui posizione GPS è costantemente monitorata dagli operatori del progetto Life Safe for Vultures, non dovesse riprendere la rotta verso la colonia di Bosa o la nuova colonia di Villasalto, dovrà essere recuperata dagli uomini del CARFS», conclude Spiga.