Non appena è giunto il suggerimento da un'operatrice sanitaria, ha deciso di cogliere al volo l'iniziativa e di mettere il suo tempo a disposizione delle comunità: così un commerciante cinese di Carbonia, Franco, insediatosi in città da ormai una quindicina di anni, ha iniziato a realizzare e a donare mascherine alla popolazione.

Le confeziona assieme alla moglie nel laboratorio artigianale del suo emporio e la distribuzione è scattata già questa mattina con decine di persone che, venute a conoscenza di questa possibilità, fanno letteralmente la fila pur di entrare in possesso di questi presidi in questo momento preziosissimi.

Ma come precisa lo stesso Franco, "le mascherine saranno donate soprattutto agli operatori sanitari che in questo momento rappresentano la categoria più esposta al contagio da coronavirus".

Sinoeq Franco e la moglie sono riusciti a realizzare quasi 300 mascherine ma nell'arco di un paio di giorni la produzione arriverà a circa 700 pezzi anche se dovrà interrompersi per carenza di materiali, di stoffe e di elastici. "Tuttavia non escludo - aggiunge Franco - che possa riprendere".
© Riproduzione riservata