Grazie alle videocamere e all'attenzione dei vigili urbani la scena è stata immortalata: diverse persone cercavano di infilare a forza grandi bustoni di immondizia all'interno dei cestini dei rifiuti sia in centro che in periferia a Sant'Antioco. Bustoni all'interno dei quali peraltro non era neanche stata compiuta la raccolta differenziata.

Per i trasgressori questo comportamento incivile si è tradotto in una multa di 50 euro che la Polizia Locale ha comminato non appena ha verificato gli episodi, addirittura documentati con delle immagini video.

"Purtroppo non è la prima volta - sottolinea il sindaco Ignazio Locci - che scopriamo e sanzioniamo simili comportamenti, ma riteniamo che il modo migliore in questo momento per stroncare questi atteggiamenti sia quello di colpire le tasche dei trasgressori: solo così eviteremo che fenomeni di questo tipo si ripetano".

In effetti la scena immortalata dalle videocamere è eloquente: si notano delle persone che si trascinano appresso dei grandi bustoni (dopo averli tolti dai bagagli delle proprie macchine) e cercano poi in tutti i modi di farli stare nei piccoli cestini dei rifiuti in cui solitamente si gettano soltanto cartacce, fazzoletti, oggetti di dimensioni ridotte. Quando i vigili urbani hanno avuto il sospetto che questo comportamento venisse reiterato sempre nelle stesse zone non è rimasto che sorvegliare le aree con i cestini e sorprendere praticamente in flagrante i trasgressori.
© Riproduzione riservata