Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri sulla vecchia Orientale sarda. Un operaio di Quartucciu ha perso la vita dopo essere finito con la sua moto contro un'auto in una fase di sorpasso. La vittima, Francesco Adamu, 25 anni, residente nella frazione di Sant'Isidoro di Quartucciu in via delle Viole, è spirata in ospedale un'ora dopo l'incidente. Inutili i tentativi dei medici del Marino di salvargli la vita. Una tragedia agghiacciante sotto gli occhi di diversi automobilisti che percorrevano la strada in un tratto in rettilineo. Secondo le prime indiscrezioni, Francesco Adamu viaggiava in direzione di Quartu. Era a bordo della sua Yamaha 125. Sulla stessa corsia di marcia diverse auto che secondo le prime indiscrezioni raccolte dalla Polstrada, procedevano lentamente.

SORPASSO Il giovane avrebbe tentato così una manovra di sorpasso, purtroppo non riuscita. Sul lato opposto della strada, è arrivata una Ford (una Ka) e il motociclista si è così improvvisamente rimasto "imbottigliato". Non è insomma riuscito a scansare l'auto e non aveva neppure la possibilità di rimettersi nella corsia opposta dove viaggiavano incolonnate diverse altre vetture. Lo stesso conducente della Ford non è riuscito ad evitare lo scontro che è stato violentissimo. Francesco Adamu che viaggiava da solo, ha così perso il controllo del mezzo finendo pesantemente sull'asfalto, al chilometro 23,30, non lontano da San Gregorio.

SOCCORSI Lo scooterone è rimasto ugualmente sulla carreggiata restando praticamente distrutto. Quasi sicuramente, il ragazzo stava rientrando a casa. L'incidente a pochi chilometri dalla frazione di Sant'Isidoro dove abitava con i familiari.

Sono stati momenti drammatici con Francesco Adamu che dava comunque segni di vita. E' scattata la mobilitazione con telefonate al 118 e alla Polizia stradale. Il ferito è stato così adagiato su una ambulanza. Le sue condizioni apparivano disperate. Erano appena passate le 18. Grande la commozione fra gli automobilisti che hanno assistito al tragico schianto. Dopo un quarto d'ora, il giovane di Quartucciu era al Pronto soccorso del marino. Grande la mobilitazione dei medici. Tutto inutile.

LE FERITE Alle 19, Francesco Adamu è spirato. Troppo gravi le ferite che aveva riportato al capo ed in altre parti del corpo. Una morte agghiacciante. Sul posto dell'incidente è intervenuta una pattuglia della Polstrada di Cagliari che ha eseguito i rilievi di legge. Ovviamente il traffico è letteralmente impazzito fino alle porte di Quartu. Gli agenti sono rimasti sul posto sino a tardi interrogando anche alcuni automobilisti che avevano assistito al terribile schianto. In merito nessun particolare da parte delle forze dell'ordine che hanno interrogato anche il conducente della Ford sulla quale è finito lo scooter della vittima.

RAFFAELE SERRELI
© Riproduzione riservata