Mut di Stintino: un agosto tra libri, archeologia, musica e cinema
Il 3 agosto ore 21 presentazione del libro Donne protagoniste del Medioevo SardoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Museo della Tonnara di Stintino si conferma anche per agosto 2025 un vivace centro culturale, propone un un programma che intreccia letteratura, archeologia, ambiente, musica e cinema, con ospiti d’eccezione dal mondo della cultura e della ricerca. Il 1 agosto alle 21 Laura Lanza presenta con Maria Rita Piras il suo libro Il peso della Galena, in dialogo.Il volume ricostruisce la vita e l’eredità di Giovanni Antonio Sanna, imprenditore illuminato, politico e fondatore della grande miniera di Montevecchio dell’omonimo museo. Ad arricchire l’evento, la partecipazione scenica dei rievocatori storici dell’Associazione Quiteria.
Il 3 agosto ore 21 presentazione del libro Donne protagoniste del Medioevo Sardo, con la partecipazione di Giuseppina Deligia, dell’Associazione del Romanico Sardo, e Paola Zichi, docente presso l’Università di Warwick, un viaggio nel tempo per conoscere una storia "al femminile", spesso trascurata ma decisiva per comprendere la complessa identità della Sardegna. Il 5 agosto alle 20 il museo ospita una conferenza I Custodi del mare: il lavoro del Crama , conoscere e proteggere le tartarughe e la biodiversità. Laura Pireddu, Valeria Sanna e Michela Zappata accompagneranno il pubblico in un viaggio tra scienza, cura e sensibilizzazione ambientale, raccontando l’impegno quotidiano per la salvaguardia del nostro mare e dei suoi abitanti.
Il 6 e 10 agosto ore 21, due serate speciali dedicate al cinema sardo contemporaneo con la rassegna Visioni Sarde: Racconti di terra e identità, una selezione di cortometraggi che offrono uno sguardo autentico e originale sulla Sardegna. L’8 agosto ore 21 con Notizie dal museo, cronache semiserie sulla genesi delle maledizioni nella cultura popolare, Silvia De Franceschi ed Eugenio Cossu esploreranno il mondo misterioso e spesso grottesco delle “maledizioni”, svelandone origini antropologiche, funzioni sociali e significati simbolici. Il 12 agosto alle 21 l’evento “Emilio Lussu. Il cavaliere indomito “che unisce libro e spettacolo a cura di Gian Luca Medas. Lo spettacolo, ispirato all’omonimo libro scritto da Medas, ripercorre la vita e le battaglie politiche, morali e intellettuali di Emilio Lussu, figura emblematica del Novecento sardo e italiano. Il 23 agosto alle 21 conferenza Archeologia e identità Le Domus de Janas nel Patrimonio Unesco, guidata da Giuseppa Tanda e da Luca Doro del Cesim-Aps - Centro Studi Identità e Memoria. Il 27 agosto, Beat Lab – I laboratori del suono”, un workshop interattivo condotto dall’artista Ricô, specializzato nella creazione di beat e musica elettronica. Il 28 alle 21 Andrej Longo presenterà Undici. Undici storie di donne ambientate a Napoli e in provincia e il 30 agosto alla stessa ora il museo si apre all’arte visiva e alla creatività con Stintino Crea: l’inaugurazione delle mostre temporanee degli artisti locali, arricchita dalla presentazione del libro Figli della paura di Maddalena Schiaffino.