Per il momento i nuovi assunti in Sardegna sono 869.

Quasi novecento insegnanti sardi entro il 14 agosto firmeranno il contratto a tempo indeterminato rientrando così nelle 52mila nuove assunzioni annunciate dal ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli.

Ma i docenti autorizzati a sperare "in Sardegna potrebbero essere 1.056", spiega Ivo Vacca, segretario regionale della Flc-Cgil. "Soltanto dopo il 21 luglio, quando saranno pubblicati i risultati delle operazioni di mobilità degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado", le superiori, "si potrà avere il dato definitivo. Ma, essendo già 869, ora che sono state completate le operazioni per la scuola materna, elementare e medie«è verosimile che alla fine gli assunti in Sardegna saranno oltre mille".

LA DOPPIA PARTITA - La mappa delle immissioni in ruolo è destinata a cambiare nelle prossime settimane visto che su queste cattedre si gioca la "doppia partita" assunzioni e trasferimenti in base alle percentuali già concordate tra Ministero e sindacati: il 60% dei posti andranno alle immissioni in ruolo, il restante 40% servirà per la mobilità, con l'obiettivo di riavvicinare i docenti stabilizzati lontano da casa con la riforma Renzi.

In caso di accoglimento della domanda di mobilità, l'insegnante andrà a coprire un nuovo posto, lasciando libero quello in precedenza occupato (che potrà essere stabilizzato con un ingresso a tempo indeterminato).

Le nuove immissioni in ruolo avverranno per il 50% attingendo dalle graduatorie a esaurimento (le Gae, dove in Sardegna sono inseriti ancora 2.465 docenti, contro i circa 20.000 in Italia), mentre il restante 50% attraverso l'assunzione degli ultimi vincitori del concorso 2016.

LE INCOGNITE - Nonostante la nuova informata di assunzioni, sulle cattedre resta, però, lo spettro di un taglio naturale: per effetto della minore popolazione scolastica attesa per il 2017-2018, circa 2.700 alunni in meno, le cattedre complessive disponibili in Sardegna potrebbero diminuire di un centinaio di unità e passare così da 20.539 a 20.439. Con queste incognite, il quadro è ancora tutto da definire.

Per il momento, aspettando anche la chiusura della mobilità dei docenti delle scuole superiori, la certezza è rappresentata da 869 nuovi professori sardi che quest'anno saranno assunti in ruolo.

Naturalmente, è la provincia di Cagliari a conquistare la fetta più grande: qui, i docenti assunti sono, per il momento, 363.

A Sassari sono invece 257, a Nuoro 151, poco meno di cento, 98 per l'esattezza, infine a Oristano.