Ha spento cento candeline Virginia Sotgiu, la nonnina di Porto Torres. A festeggiare con lei il sindaco Massimo Mulas, e la vicesindaca, Simona Fois, che hanno portato i saluti a nome della comunità turritana.

Classe 1923, la signora Sotgiu - brillante, lucida e desiderosa di condividere racconti e aneddoti della sua vita - ha festeggiato insieme a parenti e amici nella sua casa di Porto Torres, dove sindaco e vicesindaca l’hanno raggiunta per farle una sorpresa e unirsi a figli, nipoti, pronipoti e ai tantissimi amici accorsi solo per lei e per ascoltare i racconti di chi - come hanno sottolineato Mulas e Fois - rappresenta un importante tassello della storia della città.

Tra i ricordi che restano ancora vivi della signora Virginia spiccano quelli drammatici, legati alla guerra e ai bombardamenti degli alleati su Porto Torres ma molti sono anche i ricordi piacevoli dedicati al marito, Gavino Sassu, morto a soli 61 anni.  

Nella città di Porto Torres risiedono altre due nonnine centenarie e tre ultracentenari: una signora di 102 anni e un uomo e una donna di 103.

© Riproduzione riservata