Era il 21 maggio 1978 quando moriva il grande poeta improvvisatore di Villanova Monteleone Raimondo Piras. Una figura, la sua, che ha scritto pagine indimenticabili della poesia sarda d'improvvisazione: sono tantissime le gare alle quali ha preso parte, in ogni angolo della Sardegna: dal Logudoro al Sulcis, dalla Baronia alla Barbagia, lasciando negli appassionati un ricordo indelebile grazie anche alla sua grande vena poetica.

Nell'arco della sua carriera, tziu Remundu ha avuto modo di confrontarsi con altri grandi della poesia improvvisata: da Antoni Cubeddu a Barore Tuccone, da Peppe Sozu e Marieddu Masala, solo per citarne alcuni.

Per celebrare i 45 anni dalla sua morte, avvenuta pochi giorni dopo la sua ultima gara fatta a Montresta con Peppe Sozu, il suo paese natale ha deciso di dedicargli lo spettacolo dal titolo "Improvisa una antiga poesia. Vita e azione di Raimondo Piras”.

Lo spettacolo di parole, musiche e immagini è ideato, scritto e diretto dal musicista Andrea Congia, Direttore artistico dell’Associazione Culturale "Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti" , si terrà martedì 4 luglio alle 21 e vedrà la partecipazione dei poeti improvvisatori Dionigi Bitti e Giuseppe Porcu, accompagnati dal Tenore Murales di Orgosolo. Le immagini che accompagneranno lo spettacolo saranno di Salvatore Ligios.

«La serata sarà uno speciale momento di celebrazione e omaggio alla sua vita e alla sua opera. Raimondo Piras ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della nostra terra ed è doveroso ricordarne e preservarne il prezioso e insostituibile contributo alla nostra identità e al nostro patrimonio culturale», sottolineano i promotori.

© Riproduzione riservata