Vent’anni fa la strage di Nassiriya, in Iraq, il più grave attentato alle Forze armate del dopoguerra. Domani, domenica 12 novembre alle ore 11, la solenne cerimonia anche a Porto Torres, organizzata dal Lions Club cittadino e dall’amministrazione comunale.

La celebrazione si terrà nella piazza Nassiriya alla presenza del sindaco Massimo Mulas, delle autorità civili, militari e religiose, oltre alle associazioni del territorio. Davanti al monumento bronzeo, dedicato ai caduti del 12 novembre del 2003, opera realizzata nel 2005 dal maestro Video Anfossi, verrà deposta una corona d’alloro in omaggio delle 19 vittime italiane di quella strage.

Dodici carabinieri, 5 militari dell’Esercito e due civili, eroi per la Patria che quel giorno, alle 10.40 ora locale, persero la vita dopo che un’autocisterna forzò l’entrata della base Maestrale, presidiata dai carabinieri italiani nella città irachena. I due uomini a bordo fecero esplodere una bomba. La base fu sventrata e ridotta ad uno scheletro di cemento. Un ricordo che non morirà mai insieme ai nomi delle vittime. 

© Riproduzione riservata