Nel corso dell’ultimo consiglio comunale il sindaco e la giunta del Comune di Valledoria hanno esposto programmi e valutazioni. Analizzando il percorso degli ultimi anni, il primo cittadino Marco Muretti, a nome dell'amministrazione, ha tenuto a sottolineare gli elementi che hanno caratterizzato e caratterizzeranno l’azione politica e amministrativa.

«Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi anni per una serie di motivi: a partire dal fatto che abbiamo superato un periodo difficile come quello del Covid che ha creato non pochi problemi alla nostra comunità. In previsione futura possiamo guardare positivamente agli obbiettivi che ci si siamo proposti di raggiungere», ha detto il sindaco Muretti nel corso del suo intervento, aggiungendo: «A partire dal bilancio, risanato, grazie ad un’azione chiara e con obbiettivi ben definiti e anche ma non meno importante il riassetto della macchina amministrativa comunale – molti dipendenti sono andati via per raggiunti limiti di età - su cui abbiamo agito con nuove assunzioni. Con un unico fine: dare risposte certe ed efficaci ai cittadini».

Tutto questo in un quadro più ampio di azioni sul territorio. Per Muretti, infatti, «sono numerose le opere che saranno avviate già dal prossimo anno grazie anche all’ottenimento e reperimento di numerosi fondi che hanno consentito di mettere a sistema una serie di iniziative. Dalle strutture sportive (campi da calcio e interventi sul palazzetto), alla viabilità (nel centro abitato ma anche in alcune strade esterne), alla messa in sicurezza, alla riqualificazione e alla valorizzazione di numerose aree passando per i servizi dedicati alla popolazione che subiranno un deciso miglioramento in termini di erogazione e fornitura di risorse».

Per accrescere l’appeal turistico di tutto il territorio, ha preso forma ed è stato analizzato e portato in adozione nel corso della seduta il Pul (Piano di utilizzo del litorale) che contribuirà a rafforzare la proposta turistica locale. Proposte che anche grazie alla collaborazione di associazioni e comitati nell’anno che va a chiudersi sono state ben novanta. «Ma questo è solo l’inizio - conclude il sindaco Muretti – abbiamo pensato, in piena sinergia con giunta e consiglio, di proseguire ad agire da sistema a beneficio di tutto il territorio percorrendo tutte le strade possibili per far crescere la nostra comunità».

© Riproduzione riservata