Potrebbe essere pronta già entro la primavera del 2024 la statua in bronzo per Tore Burruni, il pugile algherese campione del mondo scomparso nel 2004. Un tributo a un grande dello sport che per anni ha tenuto alto il prestigio di Alghero e della Sardegna che arriverebbe proprio nel ventesimo anniversario dalla sua morte.

Nel corso di un evento organizzato a Lo Quarter dall'associazioni che da anni si batte perché Alghero ricordi degnamente il suo grande campione è stato il sindaco Mario Conoci a comunicare che il Consiglio comunale, all'unanimità, ha già approvato un contributo di 22 mila euro per la realizzazione dell'opera, cui si aggiungerà il sostegno di diverse aziende del territorio.

L’artista Antonio De Paoli ha presentato il bozzetto dell'opera che, a lavori ultimati, avrà un altezza di poco più di due metri e peserà alcuni quintali. Il collocamento non è stato ancora deciso, ma il sentimento comune degli algheresi spinge perché alla fine venga individuata una sistemazione nel centro storico, nei pressi dell’ex palestra dove Burruni era solito allenarsi e insegnare ai giovani la nobile arte. All’incontro erano presenti i rappresentanti dell'Associazione “Una statua per Tore Burruni”, del Comune, con la vice sindaca Maria Grazia Salaris e della Fondazione Meta.

© Riproduzione riservata