Avranno inizio nei prossimi giorni i lavori di manutenzione straordinaria della parte antica del cimitero comunale. Il costo dell'intervento è di 185mila euro, di cui 120.000 euro ottenuti grazie ad un finanziamento regionale.

I lavori prevedono il rifacimento completo del viale centrale di accesso e dei viali laterali dai quali verrà asportato il cemento che sarà sostituito con una pavimentazione di pregio. Si procederà anche alla realizzazione e all'arredamento degli spazi da cui si potrà attingere l’acqua per la pulizia delle tombe.

I lavori prevedono, infine, la sostituzione di alcuni alberi che possono arrecare potenziali rischi per l’incolumità dei visitatori o danneggiare le tombe costruite in prossimità degli stessi.

«Durante l’esecuzione dei lavori, la cui durata è stimata in 120 giorni, l’area interessata sarà interdetta ai visitatori - sottolinea il sindaco Andrea Becca -. Sono consapevole che per tanti sarà difficile non poter visitare i propri famigliari che riposano nel camposanto ma sono certo, altresì, che tale disagio sarà più che ricompensato quando ci sarà riconsegnato un cimitero più ordinato, pulito e sicuro».

© Riproduzione riservata