Dopo oltre 30 anni l'Amministrazione comunale di Tissi intende revisionare il Piano particolareggiato del centro storico, importante strumento urbanistico e di sviluppo economico, ma anche di salvaguardia paesaggistica e storica.

Affidato l'incarico professionale per la redazione del progetto, che propone la tutela e la valorizzazione delle principali peculiarità architettoniche della zona, anche con interventi di ristrutturazione e rigenerazione urbana.

"Recupero, conservazione, riqualificazione e rigenerazione si armonizzano con sviluppo, miglior qualità della vita e interventi di ricostruzione di aree degradate - spiega il sindaco di Tissi, GianMaria Budroni -. Questo strumento urbanistico rappresenta un'opportunità per il rilancio sociale ed economico del paese, al fine di ripopolare il centro storico e creare di conseguenza vantaggi occupazionali. Con la redazione del nuovo Piano particolareggiato i suddetti obbiettivi possono essere raggiunti. Anche per contrastare l’azione centrifuga che ha spinto l’interesse dei cittadini verso le periferie, con il conseguente spopolamento ed abbandono del centro storico stesso”.

"Il Piano inoltre - continua il primo cittadino - muove verso il recupero e la salvaguardia delle nostre radici, delle identità, dei luoghi della memoria, del senso di appartenenza alla comunità tissese”.

"Un altro tassello importante - la conclusione - per dotare la cittadina degli strumenti urbanistici indispensabili per la sua crescita e sviluppo". 

© Riproduzione riservata