Thiesi, parte il Soletta-ter: insediato il Consiglio comunale
Scelti anche gli assessori e il capogruppoCon l'insediamento del Consiglio comunale, parte ufficialmente il terzo mandato consecutivo del sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, unico candidato alle ultime elezioni comunali del 25 e 26 ottobre.
"Un consiglio comunale di insediamento anomalo, svolto un pò in presenza e un pò a distanza, a porte chiuse e senza pubblico", ha dichiarato il primo cittadino "Voglio esprimere la mia e la nostra vicinanza alle persone colpite dal coronavirus. Colpite nella salute, negli affetti, nell'economia e nella libertà. È un momento estremamente difficile che mette a dura prova tutto il sistema sociale, sanitario ed economico del nostro paese, un momento così difficile paragonabile solo ad una grande guerra".
Nel corso della seduta è stata anche presentata la squadra che andrà a comporre la giunta. Il vice sindaco sarà Bastiana Leoni che sarà anche assessore alla pubblica istruzione, cultura, sanità, associazionismo, pari opportunità e servizi sociali, mentre Salvatore Tanca si occuperà di bilancio, finanze, politiche giovanili, sport, patrimonio e protezione civile.
Ad Antonello Seddaiu lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata, manutenzioni, decoro urbano, verde pubblico e servizi cimiteriali. Nia Manca sarà l'assessore alle attività produttive, commercio, ambiente, agricoltura, turismo, politiche comunitarie e raccolta differenziata. Il capogruppo sarà Giuseppe Serra.
"Mi metto a disposizione della nostra comunità - ha concluso il primo cittadino - con umiltà e spirito di servizio, mettendomi in ascolto dei compaesani e dei loro bisogni; mi impegnerò al massimo per essere all'altezza di questo compito, consapevole dei miei limiti; non mancheranno certamente i momenti in cui dovremo prendere delle decisioni difficili e sofferte, cercheremo sempre di decidere avendo come riferimento l'interesse non delle singole persone ma dell'intera comunità".