Teoria queer all’esame dell’Università di Sassari, scontro alla Camera: espulso un deputato 5 Stelle
La Lega chiede l’intervento del ministro: «In un testo del corso si difende la pederastia». Scoppia la bagarre a MontecitorioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Bagarre a Montecitorio, con il deputato del M5 Antonio Iaria espulso dal presidente facente di turno, Giorgio Mulè, mentre si stava discutendo dell'esame universitario intitolato “Teoria queer e di genere” della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Sassari.
Ieri il deputato della Lega Rossano Sasso aveva scritto una lettera aperta alla ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, chiedendole di valutare un «intervento per far luce su una vicenda molto oscura».
Oggi in aula ha ribadito: «Un testo su cui si devono preparare gli studenti parla di legittimità della pederastia. Questa roba fa schifo», ha accusato l’esponente del Carroccio. Il tema, poco prima, era stato riproposto, con lettura opposta, dalla deputata cagliaritana Francesca Ghirra di Avs, che ha puntato il dito contro «il tentativo di ledere il compito di ricercatori e ricercatrici».
Dopo che Sasso ha preso la parola, motivando la sua posizione, si è registrato trambusto in Aula nei banchi dell'opposizione. Giorgio Mulè, presidente di turno ha richiamato due volte all'ordine il deputato Iaria e poi lo ha espulso dall'Aula.
(Unioneonline/E.Fr.)