Stop all’erogazione dell’acqua domani, giovedì 25 ottobre, in diversi quartieri di Sassari e nel comune di Castelsardo. A Porto Torres l’erogazione sarà garantita dalle scorte dei serbatoi e dai pozzi di Serra Li Pozzi, mentre a Tergu l’interruzione idrica è prevista dalle ore 17 di giovedì alle 22 di venerdì.

Enas ha disposto un nuovo intervento di riparazione lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale a Sassari e di Castelsardo. I lavori comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti di Abbanoa e di conseguenza si verificherà una diminuzione della produzione di acqua potabile. Sarà applicato il protocollo operativo stabilito dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici e sottoscritto da Enas, Consorzio di Bonifica della Nurra ed Abbanoa che consente di limitare le interruzioni rispetto a quanto avveniva in passato: saranno, infatti, sfruttati i collegamenti secondari che consentiranno di compensare parzialmente l’interruzione dal Coghinas tramite l’approvvigionamento dall’invaso del Cuga.Per eseguire l’intervento, Enas ha stimato una durata di un giorno e mezzo - dalle 6 della mattina di giovedì fino alle 22 di venerdì.

Per far fronte a questa sospensione Abbanoa ha predisposto un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile. Il Gestore unico ha anche programmato due interventi di manutenzione sulla propria condotta adduttrice Monte Oro- Ponte Rosello al servizio della città di Sassari.

© Riproduzione riservata