Inaugurata, stamane, al San Camillo di Sorgono, la nuova chirurgia programmata, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Carlo Doria, del direttore della Asl 3 Paolo Cannas e del primario del nuovo reparto Francesco Cabras.

L’area, nota anche come "Week surgery", fortemente voluta dall’Asl nuorese, nasce dalla volontà di dare nuova luce al presidio del Mandrolisai, colmando le distanze dai principali ospedali dell'Isola. 

A caratterizzare il servizio: due nuove sale operatorie riportate a nuovo (dopo due anni di stop) e dotate di moderne tecnologie. Saranno affiancate dalla nuova ala da 10 posti letto su cui sono in corso gli ultimi ritocchi e ora supportata dal reparto di Medicina, garantendo continuità all’azione dei sanitari. 

Nel frattempo già calendarizzata la tabella di marcia, con il primo intervento fissato per il 18 settembre. 

Presenti al taglio del nastro diversi sindaci zonali con in testa quello di Sorgono Franco Zedde, l’assessore regionale ai Lavori pubblici Pierluigi Saiu, il commissario straordinario della Provincia Costantino Tidu. Nutrita la rappresentanza dell’ASL 3 con, oltre il Dg Cannas, il Direttore sanitario Serafino Ponti, la Direttrice del San Francesco di Nuoro Grazia Cattina, la Direttrice dei Servizi socio sanitari Gesuina Cherchi. 

Non sono voluti mancare i rappresentanti delle associazioni di malati, bambini con le famiglie e anziani. 

«Una giornata di festa – ha esordito il Dg Cannas – apriamo le nuove sale operatorie e  l’attività chirurgica. In questa fase con interventi di media-bassa densità di cura in prospettiva valuteremo anche altre opzioni».

E poi: «Si tratta di un progetto ambizioso - ha proseguito Cannas - perché faremo ripartire tantissime specialità fra cui l’ospedale di comunità, le attività di prevenzione e tanto altro. Il tutto in sinergia con sindaci e comunità montana. Entro 6 mesi concluderemo la ristrutturazione interna di tutti i reparti». 

Soddisfatto l’assessore regionale Doria: «Un momento importante per tutto il territorio, funzionale all’atto aziendale che abbiamo approvato, dando valore ai piccoli presidi. La week surgery potrà giovare alle liste d’attesa di una chirurgia non complicata, che nei grossi ospedali non trova posto. Il tutto rivitalizzando centri come questo». 

Emozionato il nuovo primario Francesco Cabras, in arrivo dal Policlinico di Monserrato: «Sono soddisfatto per l’inizio di questo progetto entusiasmante. Arrivo nel Mandrolisai volenteroso di apportare le mie competenze per il sistema sanitario zonale. Come medico ho sentito di offrire il mio supporto laddove ce n’era bisogno. E sono felice della scelta fatta».

© Riproduzione riservata