Piccoli studenti a lezione di sicurezza in mare per prevenire i rischi nella balneazione. Il personale della Capitaneria di porto di Porto Torres ha incontrato gli alunni dell’Istituto comprensivo 2 “Don Antonio Sanna” presso la sala consiliare del Comune di Stintino.

L’appuntamento organizzato dalla “Comes biblioteche” si è aperto con i saluti della sindaca Rita Vallebella che ha ribadito la sinergia istituzionale tra le due amministrazioni, un valore aggiunto per il territorio. Agli studenti sono stati illustrati il lavoro quotidiano della Guardia costiera, l’importanza della sicurezza in mare e delle regole da rispettare per una sicura balneazione, i mezzi in dotazione al corpo della Capitaneria di porto e i compiti istituzionali svolti.

La conferenza è stata occasione anche di prove pratiche per gli alunni che hanno partecipato alle simulazioni di chiamate di soccorso e alle modalità di richiesta di intervento delle autorità preposte in caso di emergenza. La partecipazione e il coinvolgimento dei piccoli interlocutori testimonia l’impegno della Capitaneria turritana e la stretta collaborazione con gli istituti scolastici alla sensibilizzazione delle future generazioni sui temi della prevenzione contro le potenziali insidie.