Il pg di di Sassari Gabriella Pintus ha chiesto alla Corte d'appello la sospensione del procedimento di estradizione a carico di Carles Puigdemont, l’ex presidente della Catalogna nel mirino della giustizia spagnola per il referendum per l’indipendenza del 2017, arrestato ad Alghero nei giorni scorsi e poi liberato proprio in attesa dell’udienza odierna.

Pintus ha sollecitato lo stop al collegio presieduto dal magistrato Salvatore Marinaro in base alla necessità di attendere la definizione del procedimento pendente relativo all'immunità e alla questione pregiudiziale al vaglio della Corte di Giustizia europea.

Alla richiesta del pg si è associato anche il collegio difensivo di Puigdemont, assistito dall’avvocato Agostinangelo Marras.

Intanto si apprende che il giudice spagnolo Pablo Llarena ha inviato comunicazioni ufficiali alla Corte sassarese per ricordare che, come nel caso di Puigdemont, sono validi gli ordini d'arresto da lui emessi anche per Clara Ponsatí e Toni Comín, ex assessori regionali che sono attualmente in Sardegna e che sono arrivati per sostenere l’ex presidente catalano all’udienza. Entrambi sono eurodeputati con immunità sospesa dalla giustizia europea.

"Abbiamo un'immunità di movimento che rimane attiva e, soprattutto, il mandato d'arresto nei nostri confronti è sospeso – ha chiarito Comín -, a prescindere da quello che dice il giudice Llarena, dal momento in cui lui stesso ha chiesto il parere della Corte di Giustizia dell'Ue”.

"Libertà, libertà” è stato il grido all’arrivo di Puigdemont in tribunale da parte gli indipendentisti sardi (diverse le sigle presenti per accoglierlo, assieme a una rappresentanza corsa).

Era stata annunciata anche una contromanifestazione degli ultranazionalisti di destra di Vox, ma una sua ristrettissima delegazione - guidata dai legali, che avevano depositato un atto di citazione per costituirsi prima dell'udienza - è sfilata silenziosamente tra la folla ed è entrata nell'edificio.

La manifestazione di sostegno (L'Unione Sarda - Deidda)
La manifestazione di sostegno (L'Unione Sarda - Deidda)
La manifestazione di sostegno (L'Unione Sarda - Deidda)

Presente inoltre “Jordi Miró, presidente di Estat Català e del consiglio direttivo della FEM, Federazione delle Entità del Mediterraneo Mare Nostrum”. 

(Unioneonline/s.s.)

L’ARRIVO (video di Argentino Tellini):

L'arrivo in tribunale

L’ATTESA (video di Gianluigi Deidda):

La manifestazione a Sassari

© Riproduzione riservata