Sassari, oggi la festa del Gremio degli Autoferrotranvieri
Al termine della messa c’è stata l’investitura della carica dell’obriere maggiorePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una tradizione che si rinnova a Sassari all’insegna della suggestione e dei valori. La Festa del Gremio degli Autoferrotranvieri, stamattina nella Cattedrale di San Nicola, ha visto al termine della messa celebrata da don Eugenio Cavallo, l’investitura della carica dell’obriere maggiore assunta quest’anno da Giovanni Giuseppe Mamusi.
«Questo momento- commenta il sacerdote- significa un passaggio e un voler camminare in avanti».
Una cerimonia toccante che ha fatto emergere il legame di solidarietà tra gli appartenenti all’associazione, la più giovane delle 13 che il 14 agosto sfilano durante la Discesa dei Candelieri.
È stata anche l’occasione per un dono, quello di una catenina di oro rosso raffigurante San Cristoforo Martire, il Santo Patrono del Gremio, regalata dalla docente Giovanna Sanna. Alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia e dell’assessora al Turismo Nicoletta Puggioni, sono state nominate le altre figure della corporazione.
Il fisco maggiore è Antonio Oggiano, l’obriere di candeliere Alberto Gesuino Fois, Giuseppe Pettenadu quello di Cappella, il presidente è Angelo Piras mentre i gremianti eletti sono Raimondo Fois, Mario Masala, Antonello Masala, Carlo Gaspa, Giacomo Addis, Vincenzo Azzu, Antonio Oggiani. I novizi rispondono al nome di Alberto Gesuino Fois, Gianfranco Abozzi, Alessio Tola Masala, Davide Pintus, Giuseppe Pettenadu, Samuele Masala, Francesco Fois, Luciano Fracassi, Gabriele Spanu, Vincenzo Foddai, Biagio Gentile, Alessio Spanu, Riccardo Canu, Gabriele Tola Masala, Graziano Muretto, Mattia Lepori, Simone Ballone. I soci onorari sono Giovanna Silanos, Francesco Cossiga, Luigi e Mario Salis, Angelo Piras, Vincenzo Desole e Paolo Depperu.