A scuola col telefonino.

Non per chattare o fare una ricerca, ma per utilizzare la funzione torcia del cellulare e fare un po' di luce in classe.

Accade nella scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo "Brigata Sassari", in via Mastino, meglio nota come Media numero 12.

Si è rotto un interruttore e sono rimaste senza luce tre aule dell'ala sinistra dell'edificio.

Alcune serrande sono rotte e gli alberi - che avrebbero bisogno di una potatura - contribuiscono alla scarsa illuminazione.

Così, martedì, col cielo nuvoloso e la pioggia, le tre classi erano praticamente al buio e un'insegnante ha suggerito agli studenti di utilizzare il cellulare come torcia per leggere i libri.

Sembra che il problema della corrente elettrica riguardi un interruttore della centralina che costa intorno ai 15 euro.

Dalla scuola di via Mastino fanno presente: "Il problema è stato segnalato prima dell'inizio delle lezioni e all'inizio della settimana la dirigente, dottoressa Claudia Capita, si è recata negli uffici comunali dell'assessorato alle Manutenzioni e dell'assessorato al Verde pubblico per rimarcare la necessità di un intervento, dato che noi non siamo autorizzati neppure al cambio di una lampadina".

Sono passati un paio di giorni e la situazione è rimasta uguale.

Bisogna sperare che sia una giornata senza nubi, perché le aule restino illuminate dalla luce solare.