Dopo la conferenza stampa del primo cittadino Nicola Sanna, che ha parlato dell'anno che si sta chiudendo come importante per reperire le risorse per i grandi progetti del 2018, arriva la durissima risposta del gruppo consiliare di Forza Italia.

Il capogruppo Manuel Alivesi parla di un "2017 fatto di nulla, senza notizie sulle tante incompiute per le quali sono state già spesi ingenti somme".

Nell'elenco delle opere mai ultimate il Centro Intermodale di via XXV Aprile "con 33 milioni di euro in cassa dal 2014"; il nuovo mattatoio (il primo appalto risale al 2000); l'ex Cinema Astra che "avevano promesso di aprire nel 2015"); l'area dell'ex Mattatoio "sul quale sono state investite ingenti risorse e caratterizzato da continui ammaloramenti e da eterni e costosi lavori di ripristino"; la realizzazione del II lotto della metropolitana di superficie che prevede il collegamento da Sant'Orsola a Li Punti, "sono scomparse dal bilancio le già previste risorse".

E ancora viene stigmatizzato il mancato recupero del Centro Storico, il fallimento della Zona Blu Ztl e l'inadeguatezza del sistema di accoglienza dei migranti.

Infine Forza Italia pone l'accento sui 442 milioni di euro che riguardano i progetti avviati e quelli ancora da "completare" nei prossimi 5 anni.

"Nessuno dei progetti vedrà l'ultimazione nel 2018 ma solo nei prossimi 5, vale a dire, forse, quando il mandato del Sindaco Nicola Sanna sarà abbondantemente terminato. Inoltre ci siamo preoccupati di chiedergli, con una apposita interpellanza con richiesta di risposta scritta, presentata il primo agosto, di spiegare origine, natura e destinazione dei 500 milioni di euro in arrivo per la città di Sassari. Dopo 5 mesi ancora non è giunta nessuna risposta".
© Riproduzione riservata