Sono entrati con facilità, i fondi per le scuole scarseggiano e la sicurezza diventa l’ultimo dei problemi.

Nuovo raid dei ladri, ed è il decimo dall’inizio del 2016, nella scuola dell’infanzia di via Berlinguer.

Una brutta sorpresa per gli insegnanti e i piccoli alunni dell’istituto scolastico del quartiere Sassari 2, che hanno dovuto fare dietrofront e tornare a casa.

La scuola è rimasta chiusa, aperta soltanto alle forze dell’ordine, che ora cercano di risalire ai responsabili.

I teppisti si sono serviti probabilmente di una scala, hanno superato una recinzione non certo irresistibile e poi sono entrati nella scuola. Per l’assalto hanno scelto il fine settimana, quando la scuola era chiusa. Un magro bottino: hanno portato via generi alimentari, cancelleria, asciugamani, persino dei rotoli di carta igienica.

Quindi hanno completato l’opera, sporcando muri e pavimenti.

Le altre volte avevano portato via macchine fotografiche, un modesto impianto stereo.

La visita dei ladri ha significato ancora disagi per le famiglie dei 150 bimbi che frequentano la scuola.

L’assalto è stato facile: l’impianto di videorveglianza non funziona e il cancello è sempre aperto.

A ogni visita dei ladri la dirigente della scuola aveva fatto le sue segnalazioni al Comune.