Sassari, Bisaccia alla presidenza delle Accademie delle Belle Arti italiane
"Non posso che essere felice per questa nomina", ha detto il nuovo direttorePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dalla Sardegna al vertice della Conferenza Nazionale dei Direttori delle Accademie di Belle Arti e Accademia Nazionale d'Arte Drammatica.
Il nuovo presidente è Antonio Bisaccia, direttore dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari.
"Non posso che essere felice per questa nomina - ha dichiarato Bisaccia - l'idea è di lavorare con la Conferenza intera per produrre una visione di sistema da tradurre in proposte anche legislative che possano modificare la 508/99: legge che ormai non è più uno strumento valido per attualizzare il rilancio del comparto".
Insieme a Salvo Bitonti, nominato vice-presidente della Conferenza, il neo presidente ha aggiunto: "È necessaria l'azione comune di tutte le Accademie per avere una rinnovata forza per risolvere i nodi del settore grazie anche alla disponibilità all'ascolto che ci ha espresso il Vice Ministro Fioramonti, che ha delega per l'Alta Formazione Artistica e Musicale".
Tra gli obiettivi, trovare i necessari fondi per la ricerca e risolvere l'annosa questione dell'equiparazione giuridico-economica dei docenti in analogia alle norme universitarie. In agenda pure la questione sulla carriera - per adesso bloccaTa - dei docenti di seconda fascia. Altri temi sono la richiesta di istituzione di un tavolo ministeriale per uno studio serio sulla spendibilità dei titoli accademici nel settore dell'insegnamento e l'ormai ineludibile sblocco degli organici, per consentire alle istituzioni di organizzare l'offerta formativa facendo meno ricorso a forme contrattuali atipiche e a volumi - non più sostenibili - di affidamenti interni: lo sblocco è l'unico strumento per alzare la qualità dell'insegnamento a fronte di una riforma che ha moltiplicato esponenzialmente le discipline da impartire.
Giampiero Marras