Pezzi che si staccano dalle mura perimetrali della scuola media di via Pavese, a Sassari, una struttura che si sgretola giorno per giorno, davanti all’impotenza di chi l’Istituto scolastico della secondaria di primo grado lo frequenta, tra le cattedre e dietro i banchi di scuola. Insegnanti e studenti assistono preoccupati all’aggravarsi della situazione, degrado e incuria che dominano da troppo tempo.

 Le maggiori criticità si presentato nel lato di via Quasimodo, mentre la manutenzione nella facciata di viale Sicilia si è conclusa nei mesi scorsi. Poi più nulla. Lavori sospesi in un edificio che continua a perdere pezzi di intonaco.

Sui marciapiedi i cumuli di detriti e pietre, dai muri sporgono le parti in ferro arrugginito. Le segnalazioni rivolte alle istituzioni partono dalle famiglie, dalla dirigenza scolastica e dai comitati di quartiere che chiedono un intervento urgente prima ancora che possa aggravarsi la situazione e possano presentarsi ulteriori pericoli per i continui cedimenti.   

© Riproduzione riservata