Alfredo Cospito, detenuto a Bancali al 41 bis, potrà ricevere due cartoline. La Cassazione respinge il ricorso del procuratore generale della Corte d'appello di Sassari contro la decisione del Tribunale di Sorveglianza che consentiva la ricezione da parte del 56enne di due missive inviate da un mittente anonimo.

L'avvocato generale ha ritenuto però infondata l'istanza, ritenendo, si legge nel documento, che «le cartoline, alla luce del loro contenuto non evidenziavano profili di pericolosità per la sicurezza interna ed esterna».

Di recente Cospito, difeso dall'avvocato Flavio Rossi Albertini e da Maria Teresa Pintus, aveva avuto il permesso di poter tenere le foto dei genitori in cella. Alfredo Cospito è stato condannato a 9 anni per la gambizzazione, nel 2012, del direttore generale dell'Ansaldo Roberto Adinolfi e a 23 anni per l'attentato alla scuola allievi carabinieri di Fossano nel 2006. Su quest'ultimo reato, vi era stata una richiesta di ergastolo, per strage di Stato, dalla procura di Torino ma il 26 giugno 2023 la Corte d'assise d'appello, seguendo la sentenza della Cassazione di due mesi prima, ha disposto la pena di 23 anni.

L'anarchico abruzzese è stato anche in sciopero della fame, per protesta contro le condizioni detentive del 41 bis, dal 22 ottobre 2022 al 19 aprile 2023.

© Riproduzione riservata