Alla guida di un’ambulanza, e pur avendo almeno due strade alternative e più brevi, ha scelto di passare a sirene spiegate in una zona transennata di Sassari dove si stava svolgendo uno spettacolo in piazza d’Italia.

Lungo il tragitto, inoltre, non ha dato precedenza ad alcuni pedoni che avevano già cominciato l’attraversamento sulle strisce.

Il comportamento dell’autista è finito nel mirino della Polizia locale che ha notificato tre verbali a un’associazione di volontariato con la decurtazione di 13 punti dalla patente del conducente del mezzo e oltre 800 euro di sanzione.

In base alla ricostruzione degli agenti del Comando di via Carlo Felice, l’uomo ha deciso di attraversare la zona chiusa – con apposita ordinanza comunicata per tempo al 118 e tramite questo a tutte le associazioni interessate -, disturbando la performance artistica in corso, spaventando le oltre 900 persone presenti e rischiando di causare anche feriti, nonostante ci fossero numerose alternative anche più brevi e sicure.

Il percorso è stato monitorato dalla Polizia locale dal punto di partenza al luogo in cui l’ambulanza doveva arrivare – alla fine di via Roma, dove c’era una persona che attendeva i soccorsi - e ha valutato, oltre alle strade alternative, l’inutilità dell’accensione delle sirene in quell’unico tratto. L’autista ha preteso che fossero spostate le transenne e ha attraversato tutta la piazza a forte velocità, bloccando lo spettacolo, prima di uscire verso via Roma.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata