La riqualificazione dell’area portuale si coniuga con i due progetti di valorizzazione del litorale approvati dalla giunta comunale di Porto Torres. Due interventi sul lungomare tra le chiesette di Balai, pratiche che sono il frutto di accordi per ottenere il riconoscimento di misure compensative.

Il primo progetto riguarda la manutenzione straordinaria della pista ciclabile, nel tratto del collegamento tra la chiesetta di Balai Vicino e quella di Balai Lontano. L'opera nasce dell'accordo da 590mila euro, siglato la scorsa primavera con la società Wood Sardegna srl, al fine di ottenere il riconoscimento di misure compensative come ristoro ambientale per la costruzione di una centrale elettrica da fonte rinnovabile eolica in località Monte Rosè. Il progetto prevede la demolizione della pavimentazione esistente della ciclabile, la realizzazione di un nuovo strato di fondazione per la regolarizzazione del fondo, la posa di un massetto in calcestruzzo fibrorinforzato e infine la posa di una nuova pavimentazione architettonica in materiale ecocompatibile.

Il secondo intervento a partire dalla spiaggia di Balai prevede lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica alimentato da fonti rinnovabili sulla litoranea provinciale. L'opera è il frutto dell'accordo da 500mila euro con la società Enel che ha realizzato un impianto fotovoltaico nel territorio comunale di Porto Torres. Il piano prevede l'installazione di 36 punti luce sul lato destro della carreggiata, posti ad una interdistanza di 30 metri. Il progetto comprende anche il cosiddetto “revamping” dell’impianto di illuminazione di un tratto dell’attuale pista ciclabile che si sviluppa parallelamente alla ex strada provinciale. In questo caso si prevede la sostituzione di 100 corpi illuminanti con nuovi a led. Il progetto porterà alla realizzazione di un’isola fotovoltaica nel parcheggio numero 2 dello “Scoglio Ricco” che andrà ad alimentare un tratto di illuminazione stradale per complessivi 1100 metri, dal parcheggio della spiaggia di “Balai” fino alla rotatoria con l’incrocio con via Tramontana).

Entrambi gli  interventi entrano ora nella fase della progettazione definiva-esecutiva che dovrebbe concludersi entro l'inizio dell'estate. Da quel momento sarà possibile bandire la gara per l'affidamento dei lavori.

«Questi progetti rientrano nel più ampio disegno di riqualificazione del litorale - dichiara Alessandro Carta, assessore alla Green economy – per dare un nuovo volto alla fascia costiera insieme alla riorganizzazione dell'area portuale, avviata nelle scorse settimane insieme all'assessorato ai Trasporti, Autorità Portuale, Consorzio Industriale, Arst e Atp e al cantiere per il rifacimento del lungomare dalla Renaredda a Balai, appena avviato».

© Riproduzione riservata