Rifiuti ad Alghero, la Lega: «Situazione gravissima»
Nel mirino anche il nuovo appalto per la gestione della spazzaturaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Abbiamo atteso un mese prima di tornare sull’argomento, ma la situazione è solo peggiorata». La denuncia arriva da Sarah Boette, referente della Lega, che torna a puntare il dito contro l’amministrazione comunale per la gestione dei rifiuti, definendo “fuori controllo” le condizioni in città e nelle borgate.
«In alcune zone come Sa Segada e Guardia Grande – spiega – il servizio è praticamente assente. Cassonetti stracolmi, sacchi ovunque, odori insopportabili. I cittadini documentano tutto con foto e video: altro che allarmismi, qui si rischia un’emergenza sanitaria». Boette segnala inoltre presunti episodi in cui i rifiuti differenziati verrebbero mescolati durante la raccolta: «Se confermati, sarebbero una beffa per chi rispetta le regole. Un danno morale e una perdita di fiducia verso le istituzioni». Solidarietà viene espressa agli operatori ecologici, «costretti a lavorare in condizioni difficilissime, vittime anche loro di un sistema disorganizzato».
Nel mirino anche il nuovo appalto dei rifiuti: «Un aumento di 500mila euro – ricorda il consigliere Michele Pais – che grava sulle famiglie, senza alcun miglioramento del servizio. E chi denuncia, viene ridicolizzato». La Lega rilancia infine la proposta di sempre: ripristinare le oasi ecologiche presidiate, per garantire ordine e controllo. «I cittadini fanno la loro parte. Ora tocca all’amministrazione».