Una rete idrica colabrodo, che fa acqua da tutte le parti e necessita di continua manutenzione. La gestione del sistema idrico integrato sull'isola dell'Asinara per il periodo compreso dal primo agosto al 31 dicembre 2020 è stato affidato alla società in house Multiservizi.

L'emergenza idrica nell'isola richiede ogni anno lavori di riparazione, interventi per tamponare un sistema idrico inefficiente. Prima che la società Abbanoa prenda in carico la gestione della rete al fine di garantire l'erogazione dell'acqua potabile e la gestione dei reflui, il Comune di Porto Torres si trova costretto ogni anno a garantirne comunque la gestione provvisoria.

Considerando che nonostante tutte le attività svolte finora, ad oggi il gestore unico Abbanoa non ha preso in carico la gestione delle reti e degli impianti di Cala d'Oliva, Fornelli e Cala Reale, per l'amministrazione comunale "risulta assolutamente indispensabile, al fine di evitare gravi ripercussioni di carattere igienico sanitario dell'Asinara, tenere in esercizio gli impianti del servizio idrico integrato, anche al fine di evitare che gli impianti stessi possano andare incontro ad un serio deterioramento che comporterebbe ulteriori costi di manutenzione".

Nel capitolato tecnico relativo al servizio di gestione e manutenzione della rete idrica di Fornelli, Cala d'Oliva e Cala Reale vengono indicate dettagliatamente tutte le prestazioni e le modalità di esecuzione del servizio che costerà alle casse comunali circa 55mila euro.
© Riproduzione riservata