Rendiconto 2023, via libera del Consiglio ad Alghero, ma l'opposizione attacca: «4 milioni di euro non spesi»
Il centrosinistra punta il dito sull’avanzo di amministrazione altissimo: «Non siamo stati capaci di investire i soldi»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Via libera in Consiglio comunale al Rendiconto 2023 del Comune di Alghero. Il sindaco Mario Conoci ha sottolineato la corretta gestione delle risorse e del bilancio dell’ente, mentre l’opposizione di centrosinistra ha puntato il dito sull’avanzo di amministrazione altissimo: circa 4 milioni di euro non spesi. «Una patologia nel bilancio» ha detto Pietro Sartore, del gruppo Per Alghero, «non siamo stati capaci di investire i soldi, mentre in città mancano i servizi».
La maggioranza, invece, ha alzato la mano per licenziare il documento contabile. «Con l'ultimo via libera del Consiglio alla gestione economico-finanziaria, si certifica la correttezza e incisività dell'attività amministrativa, in linea con gli obiettivi di mandato. Rispettati gli equilibri di bilancio, la puntualità nei pagamenti e confermate le previsioni sulle entrate», il commento di Mario Conoci che ha ringraziato giunta, commissione e uffici per l'importante lavoro portato avanti in questi mesi.
Circa 4 i milioni d'avanzo per i quali l'Amministrazione - sulla quota disponibile - ha già predisposto la variazione che consentirà di sbloccare importanti risorse da destinare ai diversi settori. Previsti 2,1 milioni di euro - come decisivo all'unanimità dal Consiglio comunale - per garantire la piena operatività per il prossimo triennio alla società Alghero In House, la partecipata comunale.