Puigdemont lascia la Sardegna: tornerà il 4 ottobre per l’udienza
L’ex presidente catalano è partito questa mattina dall'aeroporto di Alghero alla volta di Bruxelles
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'ex presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, ha lasciato questa mattina la Sardegna per raggiungere Bruxelles dove è atteso da un impegno al Parlamento europeo.
Puigdemont è partito alle prime ore del mattino dall'aeroporto di Alghero, dove era stato arrestato la notte di giovedì scorso dalla Polizia di frontiera, appena atterrato a Fertilia, in virtù di un contestato mandato di cattura europeo emesso dall'autorità giudiziaria spagnola. È accusato di sedizione e appropriazione indebita di fondi pubblici.
Puigdemont, rimesso in libertà dalla Corte d'appello di Sassari il giorno dopo l'arresto, comparirà davanti alla stessa Corte lunedì 4 ottobre, quando i giudici italiani si pronunceranno sulla richiesta di estradizione inviata da Madrid. "È a Bruxelles e tornerà in Sardegna domenica", ha confermato il suo avvocato in un messaggio.
Dopo il bagno di folla di questi giorni, prima ad Alghero e poi a Oristano, l'eurodeputato catalano, affiancato dai suoi avvocati, lo spagnolo Gonzalo Boye, e il sassarese Agostinangelo Marras, ha assicurato che il 4 ottobre sarà presente in aula: “Sì, tornerò in Sardegna”, ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti che lo attendevano davanti alla Commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo a Bruxelles.
Da parte sua nessuna rimostranza ma anzi piena fiducia nei confronti della giustizia italiana.
(Unioneonline/v.l.)