Tampone negativo per il candidato sindaco della coalizione di sinistra e civica, Massimo Mulas (26.05%), risultato positivo nei giorni scorsi dopo la prima tornata elettorale che lo ha visto passare alla fase di ballottaggio contro l'aspirante sindaco del centrodestra Alessandro Pantaleo (39.08%).

L'ultimo test effettuato dai sanitari dell'Ats ha dato esito negativo ed ora si prepara al rush finale con un incontro pubblico a distanza con i cittadini. Il suo avversario ha già avviato un meeting con i commercianti in programma nel pomeriggio alle 15.30 presso la Torre Aragonese.

Gli esercenti lamentano la situazione di mancanza di sicurezza nel centro cittadino, dovuta alla chiusura anticipata alle 18 dei bar e dei locali in cui si somministrano bevande, animazioni che rappresentavano per i commercianti una garanzia contro i furti. Il centro storico si isola, le vendite calano e i negozianti minacciano di chiudere le serrande.

Risposte che entrambi i candidati alla guida della città si trovano a fornire, in un momento critico in cui l'emergenza sanitaria fa registrare 130 casi positivi in città, e le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 diventano quanto mai necessarie. Al ballottaggio i due contendenti si presentano con due collocazioni ben definite.

Il centrosinistra con Pd, Progetto Turritano e Italia in Comune, chiude l'alleanza con la coalizione civica identitaria e progressista di Franco Satta (24.13%). L'apparentamento del centrodestra cresce con i Riformatori che si uniscono al Psd'Az, Lega, Cambiamo!, FI e FdI e Civica Popolare, un quadro di alleanze che rispetta la maggioranza che governa in Regione.

RIFORMATORI CON PANTALEO - Il coordinamento provinciale dei Riformatori Sardi di Sassari ribadisce infatti il proprio sostegno al candidato del centrodestra Alessandro Pantaleo.

"Il voto a sinistra sarebbe per Porto Torres un ritorno ad un passato già bocciato nelle ultime consultazioni comunali di quel centro e soprattutto respinto nelle ultime consultazioni regionali, confermate dal successo delle recenti suppletive per il Senato", sostiene il coordinatore provinciale dei Riformatori, Vincenzo Corrias.

Ritengono che Pantaleo sia la carta vincente "per una città mortificata in tutti questi anni dall'immobilismo e che ancora non riesce a vedere riconosciuta la sua naturale vocazione turistica, peraltro vivendo con grande precarietà le vicende delle residue attività nella zona industriale".
© Riproduzione riservata