Il Comune di Porto Torres ha affidato la seconda annualità progettuale del programma “Prendere il volo”, un piano di inclusione sociale finanziato dalla Regione a favore di giovani in uscita da percorsi di accoglienza che devono completare la fase di transizione verso la piena autonomia e integrazione sociale o portare a termine il percorso scolastico o formativo.

Lo scopo è quello di promuovere l’uguaglianza, indipendentemente dalla provenienza dei giovani, nell’accesso a opportunità formative, professionali e sociali presenti nel territorio. Il servizio è stato assegnato alla società cooperativa sociale Da.Si.An. con sede a Sassari che si dovrà occupare dei destinatari del programma, giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che hanno raggiunto i pre-requisiti minimi per la vita indipendente e che necessitano di un accompagnamento all’autonomia.

Il progetto “Prendere il volo” è diretto a sostenere il percorso scolastico e formativo, comprese tutte le tipologie di formazione al lavoro, quali ad esempio il tirocinio finalizzato all’inclusione sociale, per consentire ai destinatari del progetto il pagamento delle spese di alloggio, scolastiche, di vitto e personali. 

© Riproduzione riservata