Stazioni, fermate degli autobus, spazi di attesa e biglietterie rivisitati grazie a installazioni proposte dai giovani. È l’iniziativa “Rigenerazione Urbana “Habitat immaginari - Le Fermate Ospitali" promossa dalla compagnia teatrale Theatre en Vol e organizzata a Porto Torres nell’ambito del progetto Gulliver, che ha fatto rivivere la passeggiata coperta di via Mare.

Dal giallo all’arancione per passare all’azzurro, l’intero percorso, davanti al porto turritano, è stato dipinto da studentesse e studenti dell’Istituto “Mario Paglietti” con l’intento di contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica. «Il nostro progetto della rigenerazione urbana è sfociato nella decorazione della passeggiata, con i colori che hanno restituito decoro ai tombini - spiega Michelle Kramers. direttrice artistica della compagnia Theatre en Vol –, un lavoro svolto ispirandoci ai colori del mare e della sabbia. Un progetto appena terminato dopo che ci ha visto impegnati con iniziative simili anche a Sennori e presso il liceo artistico di Sassari».

Il progetto Gulliver, oltre a fornire supporto per l’apprendimento e il miglioramento del rendimento scolastico, offre un sostegno pedagogico e psicologico. Il Comune di Porto Torres è partner del progetto, finanziato dalla Fondazione con il Sud – Impresa Sociale con I Bambini, insieme alla cooperativa sociale Airone (capofila), alle Unioni dei Comuni, alle istituzioni scolastiche, alle aziende di trasporto pubblico e agli organismi del terzo settore del Nord Sardegna.