Il Comune di Porto Torres ha firmato la convenzione di finanziamento, pari a 1 milione e 498.383,88 euro, con il Servizio tutela della natura e politiche forestali, attraverso la quale vengono disciplinate le modalità per la prosecuzione dell’attuazione degli interventi contro l’erosione costiera.

Si tratta di un accordo sulle opere di messa in messa in sicurezza delle falesie di retrospiaggia nei litorali di Balai vicino a Abbacurrente e dell’intervento di protezione dei terreni di fondazione della Torre di Abbacurrente, nell’ambito della Programmazione Pr Fesr 2021- 2027, con cui è approvato il cronoprogramma procedurale e finanziario.

Il Comune – settore Lavori Pubblici – nel mese di giugno aveva aggiudicato i lavori di difesa e messa in sicurezza della costa alla società Tecnoline Cagliari srl, con sede legale a Selargius, per un impegno di spesa pari a circa 990mila euro, risorse disponibili grazie al finanziamento regionale pari a 1 milione e mezzo.

Il progetto esecutivo-definitivo sui lavori di protezione contro l’erosione costiera era stato approvato  il 12 marzo scorso.

Per ridurre il rischio idrogeologico e di erosione costiera sono state individuate quattro principali aree di intervento: spiaggia di Balai, Scoglio Ricco, Torre di Abbacurrente e la spiaggia omonima.

© Riproduzione riservata