Promuoveranno le bellezze culturali e naturali di Porto Torres al raduno Internazionale degli scout che si terrà nei prossimi giorni in Corea del Sud.

Le "ambasciatrici" sono Nina Fratus e Rubina Tanca, due esploratrici della sezione scout Cngei di Porto Torres, che hanno ricevuto una investitura ufficiale dal sindaco di Porto Torres Massimo Mulas e dall'assessora alle Politiche giovanili Simona Fois, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il commissario di sezione Chiara Sechi e i capi scout Sandra Conti e Maria Antonietta Moro.

Le due giovani sono state selezionate tra centinaia di candidate e candidati per rappresentare l’Italia nel contingente del Cngei che parteciperà al raduno più importante della vita scoutistica. L’evento, intitolato Jamboree e organizzato ogni quattro anni in uno stato diverso del mondo, quest'anno richiamerà circa 50mila tra ragazze e ragazzi nella baia di Saemangeum, in Corea del Sud, per condividere le tradizioni dei Paesi di provenienza.

Nei dodici giorni di campo, Nina e Rubina vivranno il motto “Draw your dream” - disegna il tuo sogno - quello di una pace globale, della sostenibilità ambientale, di uno sviluppo tecnologico e di una parità senza barriere. Al ritorno condivideranno la loro esperienza con la Sezione locale del Cngei e con tutta la città. «Nina e Rubina partiranno al termine di un percorso che le ha viste impegnate sui temi dei diritti civili, della solidarietà e dell'accoglienza - dichiarano il sindaco Mulas e l'assessora Fois - e siamo fieri che la nostra città venga rappresentata in un consesso internazionale da chi è impegnato per la costruzione di una comunità sempre aperta e dialogante verso chi arriva da fuori. Auguriamo a queste due giovani di vivere un'esperienza indimenticabile e di tornare a Porto Torres con un grande bagaglio di storie e idee».

© Riproduzione riservata