Lo spazio dedicato ai cani, adiacente al parco giochi di via Balai, in prossimità del cimitero monumentale, è diventato una specie di "gabinetto pubblico" per gli animali.

La denuncia arriva dalle mamme, stanche di vedere situazioni di degrado quando accompagnano i loro figli a giocare dopo la scuola e dopo l'asilo situato nelle vicinanze.

"Ormai troppo spesso lo condizione di degrado diventa invivibile - lamentano - ci sono escrementi di cane dappertutto, animali che di frequente sconfinano dalla loro zona e sporcano l'area giochi".

L'appello dei genitori è stato accolto dal consigliere comunale della Lega, Ivan Cermelli che ha segnalato la situazione in aula.

"Se l'intenzione di chi ha creato lo spazio era quello di consentire agli animali di scorazzare e passeggiare indisturbati, - sottolinea Cermelli - in realtà quel posto sembra diventato un pollaio recintato con una rete non adeguata, e alla fine si è trasformato in un ricettacolo di feci canine". L'esponente leghista ha chiesto un intervento immediato all'assessore competente. "Questa segnalazione si inserisce in un ragionamento più ampio quello del decoro cittadino - aggiunge Cermelli - che vorrei precisare è il problema più sentito in città, insieme alla pulizia e agli asfalti".

Sul parco per i cani il sindaco Massimo Mulas spiega: "Quell'area è mal organizzata e andrebbe rivista nelle modalità di utilizzo, un argomento che verrà quanto prima affrontato in sede di commissione per essere discusso per trovare una nuova collocazione".
© Riproduzione riservata