Cassonetti carrellati dei rifiuti posizionati davanti al cimitero di Ponte Pizzinnu, alla periferia della città. Una brutta immagine per i parenti che accompagnano i loro cari verso una sepoltura decorosa.

"C'è però che non vi è nessun rispetto per i defunti portati in un luogo sacro, - lamenta il titolare di un'agenzia funebre di Porto Torres, Antonio Nazzani - possiamo documentare decine di funerali in cui quando arriva il momento di accompagnare la bara al cimitero, all'ingresso si trovano auto parcheggiate, furgoni e mezzi, oltre ai contenitori dei rifiuti a fare da cornice ad un rito che merita riguardo e attenzione". Sono i cassonetti di colore marrone destinati a contenere il verde, di colore giallo per la carta e altri bidoni di spazzatura in bella vista proprio quando la salma trasportata dal carro funebre viene trasferita al camposanto.

"Più volte abbiamo chiesto di spostare mezzi e contenitori quando deponiamo la bara dal carro funebre - aggiunge Nazzani - per garantire dignità al defunto e ai familiari congiunti che spesso denunciano una situazione che giudicano vergognosa".

Il titolare dell'agenzia funebre ha deciso di predisporre una lettera da indirizzare al primo cittadino Sean Wheeler per segnalare lo stato delle cose divenuto insostenibile.

LA REPLICA - La replica della società di gestione cimiteriale Italstudi: “Cerchiamo quotidianamente di fornire un servizio di qualità – sostengono - e di garantire il decoro delle aree cimiteriali e per fare questo raccogliamo ogni giorno i rifiuti che differenziamo in dignitosi contenitori, solitamente posizionati all’interno dell’area cimiteriale e poco visibili”.

“E’ chiaro – prosegue la società Italstudi- che quei rifiuti vanno smaltiti e per farlo, al fine di agevolare la società che si occupa della raccolta, i contenitori vengono spostati per il loro svuotamento in area più “comoda”, ovvero all’ingresso laterale del cimitero che viene utilizzato dalle agenzie funebri per il trasporto dei feretri nella camera mortuaria”.

“Perché i carri funebri non entrano dal cancello principale invece che da quello laterale? Sarebbe un modo per agevolare il lavoro di tutti – sottolineano i gestori del cimitero- ed evitare uno scomodo trasferimento all’interno dell’area cimiteriale tramite appositi carrelli”.

In conclusione la Italstudi ribadisce che il servizio viene garantito nel rispetto di tutti. “Ci rendiamo conto che la vista dei cassonetti – concludono- in alcune occasioni possa non essere il miglior panorama possibile, ma non stiamo parlando di rifiuti sparsi, bensì di una attività di raccolta e smaltimento che siamo chiamati giustamente a fare”.
© Riproduzione riservata