Il Comune di Porto Torres replica anche quest’anno l’iniziativa sui percorsi formativi nell’ambito del progetto della “vecchia” alternanza Scuola-Lavoro, introdotto dalla legge 107-2015, conosciuta come Buona Scuola. Lo farà in collaborazione con l’Istituto professionale per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Ipsar– Ipseoa di Sassari. I Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) prenderanno il via già dal mese di marzo tramite una convenzione tra l’istituzione scolastica e il Comune che metterà a disposizione gli uffici Servizi Demografici e Stato Civile dove saranno ospitati 4 studenti impegnati principalmente nelle attività di accoglienza e di gestione dei rapporti con il pubblico.

«Lo sviluppo delle politiche giovanili rientra fra gli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale - ha commentato la vicesindaca Simona Fois – e l’approvazione del progetto di alternanza scuola-lavoro ribadisce il nostro impegno nella promozione e nell’attuazione di azioni volte a creare occasioni formative e lavorative per ragazze e ragazzi. Grazie a questa opportunità che costituisce un arricchimento in termini umani e professionali, i giovani coinvolti potranno conoscere dall’interno il funzionamento della macchina amministrativa e avvicinarsi alle esigenze della propria comunità».

Lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva accolto per lo svolgimento delle ore dei Pcto gli studenti dell'istituto Paglietti.