Terza e ultima serata per la III edizione di “Radici di Sardegna”, la manifestazione promossa e organizzata a Porto Torres dall’associazione Musicando Insieme nella Corte della Tenuta Li Lioni, divenuta fulcro di eventi culturali, musicali ed enogastronomici, di condivisioni di sapori e saperi, costumi e profumi della tradizione sarda.

Dopo il successo della giornata di esordio, venerdì 4, si prosegue stasera, sabato 5, e domenica 6 ottobre con il ricco cartellone che propone dalle 11 il laboratorio “Bimbimpasta”, un momento di coinvolgimento e gioco con i bambini, guidati da Francesco Buioni, un percorso divertente e creativo per imparare l’arte culinaria e sviluppare le abilità motorie nell’impastare, modellare e preparare i deliziosi biscotti sardi.

Nelle prime due serate presentazione affidata al maestro della comunicazione Giuliano Marongiu, a cui è stato assegnato il “Premio Radici di Sardegna”. Nell’area verde della Tenuta la musica delle piante entra in sintonia con lo stato d’animo del pubblico attraverso l’evento, “Sinfonia invisibile: la voce segreta delle piante”, con Giovanni Antonio Sanna, operatore per il turismo esperienziale che accompagnerà i presenti verso un’esperienza sensoriale di benessere e connessione con la natura, una rete sotterranea che genera un campo elettromagnetico fatto di vibrazioni.

Nel pomeriggio di domenica dalle 16 le luci del palcoscenico si accendono sulla commedia dialettale “La Brea” della Compagnia Teatro Sassari, una rappresentazione teatrale tra colpi di scena e un finale a sorpresa firmata dal regista e attore Mario Lubino, che recita accanto all’attrice Alessandra Spiga. L’opera scritta nel 2003 è un inedito di Giovanni Enna, commediografo e poeta scomparso nel 2004. All’evento parteciperà anche Eugenio Cossu, ex sindaco turritano traduttore di poesie in dialetto turritano. Al termine il gruppo folk musicale sassarese “I Zeppara” in grado di coinvolgere il pubblico e animare la serata grazie alla capacità di interpretare brani della tradizione sassarese e sarda. L’ingresso è libero.

© Riproduzione riservata